Gli insegnant...

Gli insegnanti e La Comunita’ Educativa

Gli insegnanti non sono i soli membri della comunità educativa di una Scuola Materna.

La nostra comunità educativa é composta da molti elementi, che collaborano al corretto e completo ciclo di cure del bambino.

Il Gestore:

rappresentante legale dell’Ente con personalità giuridica, titolare della scuola, il parroco pro-tempore

La direttrice didattica:

garante del carisma e della professionalità educativa

Le insegnanti:

responsabili dell’attuazione della programmazione educativo-didattica

Il personale ausiliario:

coinvolto nell’attuazione del progetto Educativo, soprattutto per la qualità del servizio.

I volontari:

si tratta di collaboratori per la gestione amministrativa della scuola.

Gli insegnanti

• La Direttrice

Suor Rosetta

La Direttrice

La direttrice definisce le linee educative secondo la indicazioni della scuola Salesiana e si assicura che i programmi e le attività previste siano eseguite adeguatamente per ogni fase evoljutiva del bambino. Inoltre nella quotidianità; Suor Rosetta, accompagna i bambini nelle tappe principali della giornata, rappresentando il riferimento sicuro della scuola.

• La Maestra

Benedetta

La Maestra

La Maestra Benedetta segue i bambini lungo tutta la loro giornata di scuola, accertandosi che si alternino adeguatamente per ognuno i tempi di gioco e riposo, dando stimoli personalizzati a ciascuno in base alle rispettive esigenze. Benedetta ha una specializzazione in didattica infantile e un'esperienza ultra ventennale con bambini fra i 3 e i 5 anni.

• La maestra di Educazione Psicomotoria

Silvia

La maestra di Educazione Psicomotoria

Diplomata in educazione fisica all' Istituto Pareggiato di Educazione Fisica di Firenze, Silvia insegna educazione psicomotoria in scuole materne e elementari del comprensorio dal 1999, accompagnando fin da allora tutti i bambini della Scuola Materna Spalletti Stellato. Silvia è inoltre fondatrice della Associazione spprtiva dillettantistica Rumba y Raices dove organizza corsi per bambini a partire dai 3 anni. In entrambi i contesti, Silvia arricchisce l'insegnamento grazie all'approccio collaborativo fra bambini, mutuato proprio dal metodo educativo salesiano, che spinge ogni membro del gruppo a mettere a disposizione degli altri le proprie capacità. In questo modo, con il giusto accompagnamento, ogni bambino sviluppa al massimo le proprie caratteristiche mentre aiuta gli altri a superare i propri limiti.

Tutti gli strumenti e la struttura

La nostra mensa interna