Inserimento

Inserimento

Inserimento del bambino nel nuovo ambiente:

L’inserimento del bambino alla scuola materna, soprattuto il primo anno, significa spesso affrontare per la prima volta il distacco dai genitori. Perciò é un momento importante della crescita del bambino che deve essere gestito con cura e la corretta gradualità. L’obiettivo di un percorso di accompagnamento da parte dei genitori é quello di rendere il bambino autonomo e felice nelle ore di scuola, affinché possa godere a pieno dello scambio con gli altri bambini e con i percorsi educativi previsti nell’ambito scolastico.

La prima settimana di scuola l’orario é limitato alla sola mattina per tutti gli iscritti.

Al fine di rendere il passaggio più dolce per i bambini del primo anno, che sono alla prima esperienza scolastica, invitiamo i genitori di questi ultimi a trattenersi con i loro figli durante le prime mattinate di scuola, affinché li aiutino ad ambientarsi con i nuovi amici e nei nuovi ambienti. È cura delle maestre fare attenzione e cogliere i segnali di serenità e autonomia del bambino per dare ai genitori le giuste indicazioni e testare, oltre che far progredire al meglio l’integrazione del bambino nella scuola.

Le mamme sono invitate nell’arco della mattinata a allontanarsi temporaneamente, dopo aver verificato che il loro figlio stia già serenamente giocando con i compagni.

Tutte le attività e i laboratori dell’anno scolastico in corso

Il calendario dell’anno scolastico

Scopri come iscriversi