Inserimento

Il bambino entra in un nuovo ambiente

Un momento importante della sua crescita

Un passaggio da rendere dolce.

L’inserimento del bambino alla scuola materna, soprattuto il primo anno, significa spesso affrontare per la prima volta il distacco dai genitori. Perciò é un momento importante della crescita del bambino che deve essere gestito con cura e la corretta gradualità. L’obiettivo di un percorso di accompagnamento da parte dei genitori é quello di rendere il bambino autonomo e felice nelle ore di scuola, affinché possa godere a pieno dello scambio con gli altri bambini e con i percorsi educativi previsti nell’ambito scolastico.

La prima settimana, la scuola apre le porte con orario limitato alla sola mattina.

Al fine di rendere il passaggio più dolce per i bambini del primo anno, che sono alla prima esperienza scolastica, invitiamo i genitori di questi ultimi a trattenersi con i loro figli durante le prime mattinate di scuola, affinché li aiutino ad ambientarsi con i nuovi amici e nei nuovi ambienti. È cura delle maestre fare attenzione e cogliere i segnali di serenità e autonomia del bambino per dare ai genitori le giuste indicazioni e testare, oltre che far progredire al meglio l’integrazione del bambino nella scuola.

Le mamme sono invitate nell’arco della mattinata a allontanarsi temporaneamente, dopo aver verificato che il loro figlio stia già serenamente giocando con i compagni.

I bambini del 1° anno allungheranno l’orario progressivamente fino all’orario completo nel giro di 4 settimane circa.

.