Corsi e Laboratori

Corsi e laboratori (soprattutto di stampo creativo) stimolano, coinvolgendo l’immaginazione del bambino, la possibilità di nuove soluzioni di cambiamento.
Attraverso l’attività espressiva il bambino si racconta e comunica le emozioni e i sentimenti, la percezione che ha di sé e della realtà che lo circonda. I modi con cui ci proponiamo di fare tutto questo sono quelli della parola, del segno, della musica e del movimento. Le attività vengono svolte in piccoli gruppi omogenei, privilegiando modalità ludiche e adeguate al grado di maturazione psico-cognitiva dei bambini.
I laboratori si basano in parte su esperienze motorie di ricerca autonoma del bambino e sull’utilizzazione creativa del suo corpo, in parte nella proposta di materiali che favoriscono processi di trasformazione/identificazione.

Esplorazioni grafico-manipolatorie

Il canale pittorico è stato privilegiato perché costituisce per il bambino allo stesso tempo un facilitatore e un attivatore. Spesso per i bambini è più facile ed immediato esprimere pensieri, sentimenti ed emozioni attraverso un disegno piuttosto che tradurli in parole e frasi. Il disegno costituisce per il bambino un modo semplice per tradurre le parole in segno grafico.

Educazione psico-motoria

Dai 3 ai 6 anni, il bambino sviluppa la consapevolezza del proprio corpo e della sua gestione dei movimenti di tutto il  corpo. L’educazione psico-motoria mira a favorire una crescita integrata del bambino attraverso la consapevolezza e l’uso del proprio corpo, in collaborazione con personale specializzato.

Educazione musicale – ritmica

In collaborazione con personale specializzato in educazione musicale – ritmica per la prima infanzia, l’attività musicale mira a far sperimentare ai bambini l’espressività della propria voce e del proprio corpo attraverso il canto, il ballo, il gioco con semplici strumenti musicali e giocose espressioni musicali. I bambini potranno così affinare il gusto estetico e il senso ritmico e costruire un ulteriore linguaggio immediato per l’espressione dei propri pensieri ed emozioni.

Corso di Inglese

È noto come in tenera età, in particolare nella fase in cui i bambini sviluppano le  strutture linguistiche della lingua madre, sia più facile apprendere le lingue. Anche in contesti monolinguisti aiutare a sviluppare collegamenti naturali fra più lingue come alternativa espressiva é fondamentale per lo sviluppo delle capacità di apprendimento delle lingue straniere, anche in età più avanzata.
Il nostro corso di Inglese mira a far scoprire e gestire meglio i rapporti con gli altri, aprendosi a culture diverse con la conduzione di un docente di SCHOOL NEXT DOOR, una scuola di Lingua Inglese per bambini presente a Firenze Firenze, Empoli alla Calasanzio, Sovigliana al Abbraccio, che usa una metodologia linguistica moderna e innovativa improntata sul fare esperienziale. Attraverso questa metodologia i bambini non soltanto vivono l’apprendimento della lingua Inglese con gioia, ma migliorano le loro competenze cognitive.

Laboratorio religioso

Molte volte i bambini ci pongono domande esigenti, che ci svelano tutta la loro intrinseca e naturale predisposizione alla religiosità. Se all’inizio i bambini pensano che il tempo sia solo la bella giornata di sole o la brutta giornata di pioggia, possono scoprire attraverso questo laboratorio, che il tempo é fatto di momenti: momenti per stare da soli e momenti passati con gli amici. Scoprono cosa possono fare con il tempo. Ad esempio c’é il tempo per giocare, c’é un tempo per le coccole, c’é il tempo per fare amicizia, c’é il tempo per sorridere e c’é il tempo per voler bene agli altri. Lungo il percorso del laboratorio religioso i bambini saranno anche guidati a comprendere che i cristiani, come i fedeli di altre religioni, hanno un tempo prezioso per ringraziare Dio per il suo amore e che loro lo fanno nel giorno della Domenica.

Altre attività in programma

Uscite didattiche di esplorazione

Spettacoli teatrali e canti

Feste per i bambini e con le famiglie