La storia del...

  • L'asilo dei Pontaegolesi

La storia della scuola

La storia della scuola materna Spalletti Stellato parte nei lontani anni ’40

Già in quegli anni esisteva nel paese una scuola materna privata gestita in ambienti poco adatti allo scopo e poco conformi alle norme. Per questo le famiglie di Ponte a Egola sentirono l’esigenza di dare vita a una nuova scuola, che rispondesse alle esigenze dei bambini e delle famiglie, garantendo l’apertura alla comunità che solo una scuola parrocchiale poteva offrire.

Fu così costituito un comitato delle famiglie e tutti gli industriali e le famiglie del paese decisero di costituire un fondo per realizzare la nuova scuola e acquistarono circa 1300 metri quadri che donarono alla Parrocchia per la realizzazione della scuola.

Nessun pontaegolese si sottrasse all’impegno economico necessario per la realizzazione della Scuola che fu intitolata ad un caduto della prima guerra mondiale, appunto Stellato Spalletti.

Già nel 1968 i pontaegolesi poterono assistere al primo momento chiave della storia della scuola: la posa della prima pietra, benedetta da Mons. Giuseppe Cognata, che assicurava la presenza delle Suore Salesiane della congregazione da lui fondata.

Il 4 dicembre del 1970 arrivarono le Suore della congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Gesù e fu inaugurata la scuola

L’inaugurazione fu festeggiata con viva soddisfazione della popolazione, ma soprattutto delle famiglie che finalmente vedevano realizzato quanto desideravano per la formazione, la crescita culturale e morale dei propri figli.

Il comitato a suo tempo formato per la realizzazione della scuola ha continuato ad essere presente sotto forma di un Consiglio di Gestione di volontarie pontaegolesi che supportano ancora oggi le Suore per la gestione amministrativa della Scuola.

La scuola offre un servizio di scuola materna, molto apprezzato sul territorio, di supporto e integrazione al servizio offerto dalla scuola materna statale, che altrimenti non sarebbe in grado di soddisfare tutte le richieste.

La scuola è paritaria dal 21/11/2005, decreto N.570.



Scopri altre informazioni utili

Approfondisci le nostre linee pedagogiche

Scopri Chi Siamo